CODICE ETICO

CODICE ETICO

In questo Codice Etico sono formalizzati i principi ai quali si ispira Demetra Capital S.r.l. nella realizzazione del proprio scopo sociale e nella propria attività e dei quali impone il rispetto a tutti coloro che in suo nome e per suo conto operano.

Il Codice Etico è uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento nell’attività d’impresa in accordo con la normativa nazionale e internazionale che esprime diritti e doveri, impegni e responsabilità che si assume chiunque lavori e collabori a qualsiasi titolo con la Società.

Il Codice è volto a definire il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna, unitaria e chiara, l’abolizione di comportamenti opportunistici e la motivazione del massimo numero di partecipanti verso obiettivi positivi. A tal fine, Demetra si impegna a creare e gestire una organizzazione con buone regole che manifesti in maniera univoca i suoi valori, che sia in grado di individuare in modo trasparente i comportamenti ritenuti negativi e di manifestare l’apprezzamento per i comportamenti positivi.

Il presente Codice è stato costruito attraverso una modalità partecipativa, coinvolgendo i vertici societari, i dipendenti e i collaboratori, con l’obiettivo di definire criteri di condotta con valore etico positivo il più possibile condivisi all’interno della Società. Il Codice ha, pertanto, natura proattiva: si tratta, cioè, di uno strumento non volto a sanzionare ma diretto a fornire un indirizzo per i comportamenti da adottare nello svolgimento dell’attività d’impresa.

I principi enunciati nel Codice Etico nonché gli obiettivi di impresa ed il rafforzamento della capacità di creare lavoro sono perseguiti assicurando alle strutture e ai processi adeguati standard di sicurezza decisionale ed operativa propedeutici allo sviluppo dell’attività societaria, dell’efficienza dei meccanismi di selezione e gestione degli affari, di qualità dei sistemi di gestione e misurazione dei rischi.

La necessità di condividere in maniera più ampia possibile i valori in cui Demetra si riconosce richiede che essi vengano definiti ed esplicitati in un documento ufficiale che ne consenta la diffusione capillare nell’ambito della Società in modo che tutti coloro che ne fanno parte o che collaborano a qualsiasi titolo con essa possano uniformarsi coerentemente ai principi enunciati.

In nessun caso la pretesa di agire nel perseguimento di un interesse o di un vantaggio per la Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati nel presente documento.

 

Clicca qui per prendere visione del codice etico

CONTATTA DEMETRA CAPITAL

(Required)