SUPPLY CHAIN FINANCE

Le imprese effettuano una grande mole di affari ma spesso non riescono a sbloccare le maglie del credito e per di più sono intrappolate nella morsa dei tempi di pagamento, che raggiunge in Italia durate anche molto lunghe.

In un contesto in cui i tempi di pagamento dei debiti ai fornitori sono di 137 giorni contro una media europea di 65, è evidente la necessità di modalità alternative di monetizzazione del circolante.

In questo panorama riveste un ruolo molto importante il meccanismo alla base del credito di filiera che prevede che un’azienda medio-grande “garantisca” per i propri fornitori, facilitando lo smobilizzo dei loro crediti. In sostanza, l’affidabilità creditizia non è più quella solo dell’azienda-fornitore, ma quella del grande gruppo a capo della filiera. Entra a questo punto in gioco il ruolo della piattaforma di Demetra Capital che consente di sfruttare al meglio gli aspetti positivi del credito di filiera agevolandone l’accesso a una più ampia platea di aziende. Gli strumenti di Supply Chain Finance migliorano e consolidano i rapporti strategici lungo la filiera e permettono al debitore la fidelizzazione dei propri fornitori portando vantaggi a tutte le aziende che compongono la filiera.

Il nostro obiettivo è fornire un aiuto concreto e immediato per supportare la continuità operativa e migliorare la pianificazione strategica delle aziende. Attraverso il credito di filiera la grande azienda può sostenere i suoi fornitori ottenendo molteplici vantaggi in termini di:

  • Ottimizzazione del capitale circolante

  • Possibilità di dilazione dei pagamenti ai fornitori

  • Sostegno alla filiera produttiva

  • Aumento della fidelizzazione dei fornitori

  • Controllo dell’intera operatività attraverso l’accesso alla piattaforma

  • Non avere nessuna segnalazione in CR

  • Investimento diretto nel proprio credito di filiera attraverso un programma appositamente realizzato e studiato sulla filiera di appartenenza

CONTATTA DEMETRA CAPITAL

(Required)